I portono sezionali sono portoni adoperati sopratutto nelle aziende, che coprono uno spazio molto vasto, come sui capannoni aziendali.
Sono solitamente in acciaio, creati in modo che siano resistenti al massimo dall'esterno, con chiusura che si blocca in caso di tentativi di intrusione.
Inoltre per la sicurezza devono essere dotati di sistemi di paracadute cavi e paracadute molle, obbligatori per tutti i portoni, con i quali se accidentalmente si spezza un cavo o cade una molla, questi intervengono rapidamente bloccando la caduta del portone.
Oggi con le innovazioni elettroniche ci sono portoni motorizzati molto ben costruiti, con fotocellule che evitano la chiusura del portone con sicurezza antischiacciamento qualora qualcuno dovesse passare.
Sono dotati di un sistema di scorrimento interno su binari che fa risparmiare spazio sui lati e il portone viene fatto scorrere o in verticale o in orizzontale con molta più possibilità di muoversi nello stabile per dare modo di lavorare in massima sicurezza.
Anche esteticamente oggi sono costruiti molto bene e seguono delle regole più pratiche come i molti modelli con metacrilato trasparente che lascia passare la luce.