Le porte della casa si dividono in interne ed esterne.
Le porte interne devono rispecchiare l'aspetto delle finestre per materiale, qualità e colore.
Ovviamente le porte interne non necessitano di particolari caratteristiche di isolamento termico perchè servono solo per entrare e uscire dalle stanze, sono dotate però di elementi di gomma sui bordi che le rendono capaci di chiudersi senza rumore.
Le porte esterne invece sono più complesse, oggi sono solitamente portoncini blindati, con un doppio telaio anche in metallo con il quale vengono fissati alle mura circostanti, e internamente dotati di una struttura in acciaio che gli permette di essere molto solidi e resistenti, inoltre per rispondere alle migliori misure di sicurezza per cui sono creati anti scasso e anti sfondamento, per rispondere alle norme vengono infatti sottoposte a delle prove di resistenza statica, dinamica e manuale.
All'esterno sono dotatedi pannelli da poggiare per copertura, che sono disponibili in diversi colori, e in vari materiali come in legno, in laminato, in pvc, in alluminio, in vetroresina.
Leserrature blindate sono molto robuste, antritrusione, con 4 o 5 ciclindri, antitrapano e antristrappo con certificazione di qualità europea.